Voci di donne per un altro Iraq

Venerdì 31 marzo alle 18:30, presso la Biblioteca Franco Serantini, si terrà la presentazione del libro di Silvia Abbà, IL MIO POSTO È OVUNQUE: Voci di donne per un altro Iraq (Astarte 2023).

Insieme all’autrice Silvia Abbà, interverrà Renata Pepicelli (Università di Pisa), direttrice della collana “Manifesta”, con la partecipazione di Non Una Di Meno – Pisa.
Introduce e modera Elena Franchini (BFS-ISSORECO).


Sunnite o sciite, cristiane, curde, turkmene, yazide… le donne iraniane sanno superare le differenze per difendere insieme i propri diritti. Il libro di Silvia Abbà, parte da un interrogativo: esiste il femminismo in Iraq?

Dall’indipendenza del 1932 alle proteste dell’ottobre 2019, le storie delle donne irachene parlano del coraggio di far sentire la propria voce, della loro determinazione a essere ciò che desiderano. Al di fuori degli interessi dei regimi e degli attori internazionali, le donne irachene dimostrano quale sia il loro posto: ovunque esse vogliano.

L’autrice Silvia Abbà ha conseguito la laurea magistrale in Scienze per la pace: cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti nel 2022 presso l’Università di Pisa. Dal 2020 è coinvolta nelle attività dell’organizzazione non-governativa Un Ponte Per. Negli anni ha fatto diversi viaggi in Medio Oriente, specialmente in Libano e in Iraq.

Il volume è realizzato in collaborazione con Un Ponte Per, un’organizzazione non-governativa che si occupa di prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

Il volume inaugura “Manifesta”, collana diretta da Renata Pepicelli per Astarte Edizioni, che propone una prospettiva femminista e decoloniale delle voci, lotte, soggettività e istanze di genere, spesso sconosciute o fraintese, che attraversano le società del Mediterraneo, del Nord Africa e dell’Asia sud-occidentale. Nel comitato scientifico della collana figurano Valentina Marcella, Ersilia Francesca e Rassa Ghaffari.

Link alla scheda del libro: https://astarteedizioni.it/product/iraq

Segui la diretta sul canale YouTube della BFS:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: