Indice dei contributi


Franco Serantini 1972-2021

NON DIMENTICHIAMO! VOGLIAMO GIUSTIZIA E VERITÀ Il prossimo anno cade il 50° anniversario della morte di Franco Serantini e a tutt’oggi non esiste una verità giuridica sul caso, o meglio esiste la sentenza del giudice istruttore Angelo Nicastro del 1975 nella quale si afferma di «non procedere in ordine al delitto di omicidio preterintenzionale inContinua a leggere “Franco Serantini 1972-2021”

25 aprile: la stampa nei giorni della Liberazione

Il 25 aprile 1945 è la data simbolo della liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Il processo di liberazione era tuttavia già cominciata nei mesi precedenti: la liberazione di Firenze risale all’agosto del 1944, la liberazione di Pisa avvenne il 2 settembre 1944. Ecco alcune prime pagine dell’epoca: Tutte le immaginiContinua a leggere “25 aprile: la stampa nei giorni della Liberazione”

Letture sulla Resistenza: le proposte della BFS Edizioni

*Nuova edizione, dal 25 aprile in libreria* Centro Studi Movimenti UNA STAGIONE DI FUOCO: Fascismo guerra Resistenza nel Parmense (testi di Margherita Becchetti, William Gambetta, Massimo Giuffredi, Ilaria La Fata, Guido Pisi) >> vai alla scheda del libro Questo libro è il risultato di Siamo tutti partigiani, un progetto che il Centro studi movimenti diContinua a leggere “Letture sulla Resistenza: le proposte della BFS Edizioni”

Per Carlo Cammeo a 100 anni dalla morte

Il 13 aprile 1921 viene assassinato a Pisa Carlo Cammeo (1897-1921), segretario della federazione di Pisa del Partito Socialista e maestro elementare di soli 24 anni. Quella mattina Mary Rosselli-Nissim e Giulia Lupetti si recano alla scuola dove sta insegnando Cammeo e, con una scusa, lo invitano a uscire dalla classe: nel cortile viene raggiunto da dueContinua a leggere “Per Carlo Cammeo a 100 anni dalla morte”

Lezione sulla storia dell’emancipazione femminile in Italia (1960-1970)

Sul canale YouTube della Biblioteca Serantini è disponibile la lezione che la dott.ssa Michela Cerocchi ha svolto l’11 marzo 2021 nell’ambito di un ciclo di lezioni sulla storia del Novecento organizzato dalla Biblioteca e rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La lezione, dal titolo Nessuno ci può giudicare: ribellioni femminili eContinua a leggere “Lezione sulla storia dell’emancipazione femminile in Italia (1960-1970)”

150° anniversario della Comune di Parigi (1871-2021)

Nella primavera del 1874 in occasione del terzo anniversario della Comune di Parigi “anonime mani” affissero sui muri di Pisa il seguente manifesto: 18 marzoDella BorghesiaSpaventoDel ProletariatoSperanzaComunead abbattere i Potentia sollevar gli oppressiad eguagliare gli uominii Rivoluzionarit’invocanos’apprestanoa Combattere Nel 1874 esisteva a Pisa una consistente e attiva sezione dell’Internazionale, fortemente orientata in senso antiautoritario, cioèContinua a leggere “150° anniversario della Comune di Parigi (1871-2021)”

Manfredonia: la catastrofe continuata e il Movimento Cittadino Donne

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, la Biblioteca Franco Serantini e l’ISDE-Associazione Italiana Medici per l’Ambiente hanno organizzato un seminario online in ricordo di Mirella Scriboni, insegnante e scrittrice (1950-2017), tenuto da Giulia Malavasi e Maurizio Portaluri.  Il 1976 in Italia è ricordato per il terremoto in Friuli e per il disastroContinua a leggere “Manfredonia: la catastrofe continuata e il Movimento Cittadino Donne”

Kronstadt 1921-2021

Kronstadt è una città e base navale russa, presso San Pietroburgo fondata nel 1703, per volontà dello zar Pietro il Grande, come fortezza sull’isola di Kotlin, a difesa dell’allora capitale dell’impero, e dotata dei porti militare e commerciale. Per la sua importanza strategica fu fortificata più volte nel 19° secolo fino a divenire il primo portoContinua a leggere “Kronstadt 1921-2021”

Lezione per il Giorno della Memoria

Sul canale YouTube della Biblioteca Serantini è disponibile la lezione che il prof. Giorgio Mangini ha svolto in occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio 2021. Oltre 350 tra studenti e cittadini hanno partecipato all’iniziativa “Il Novecento e la bio-politica. Persecuzione, deportazione, sterminio” promossa dalla Biblioteca Franco Serantini nel giorno della memoria il 27 gennaio 2021. Ben 15Continua a leggere “Lezione per il Giorno della Memoria”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui gli aggiornamenti del blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.