Le donne e il lavoro: seminario in ricordo di Mirella Scriboni

Giovedì 7 marzo, a partire dalle ore 17:30, nella sala soci Coop.fi di Cisanello (via Valgimigli, Pisa), si terrà un seminario in ricordo di Mirella Scriboni dal titolo:

Le donne e il lavoro: dall’uguaglianza alla differenza

Introduzione di Maria Grazia PETRONIO

Laura SAVELLI, Diritto al lavoro e diritti del lavoro: una storia di donne e una prospettiva femminista

Adriana NANNICINI, Legame contemporaneo tra donne e lavoro

Lucia MILIGI, Lavoro ed effetti sulla salute delle donne: spunti di riflessione dovuti all’esposizione lavorativa

Silvia VEZZOSI, Le disuguaglianze di genere nel lavoro

Proiezione del video:

PISA TESSILE: produzione, lavoro e sindacato. Intervista alle “fabbrichine” Lidia Luperi, Fedora Pellegri, con Nilo Carpita
a cura di Renato Bacconi e Lavinia Baroni
montaggio di Luigi Piccioni

Seguirà un rinfresco


Mirella Scriboni è nata a Viterbo e si è laureata a Pisa in lettere discutendo una tesi con il professor Silvio Guarnieri. Ha insegnato italiano in varie università estere (Sydney, New York, Alessandria d’Egitto, Galway-Irlanda).

Oltre a interessarsi di donne e antimilitarismo tra ‘800 e ‘900, si è occupata di letteratura di viaggio e, in particolare, di viaggiatrici italiane dell’Ottocento. Ha tra l’altro curato la pubblicazione italiana dei racconti di viaggio in Turchia di Cristina Trivulzio di Belgioioso: Emina (Tufani, 1997), Un principe curdo (Tufani, 1998), Le due mogli di Ismail-bey (Tufani, 2008). Per la BFS Edizioni ha pubblicato nel 2008 il volume Abbasso la guerra! Voci di donne da Adua al Primo conflitto mondiale 1896-1915.
La ricordiamo come socia attiva della Casa della Donna di Pisa, oltre che amica e generosa sostenitrice della Biblioteca Franco Serantini. La sua biblioteca è stata donata alla città di Pisa ed è conservata in quattro sezioni: una parte è conservata presso la Biblioteca Franco Serantini, un’altra presso la Biblioteca della Casa della donna, la terza presso la Biblioteca comunale di Pisa – SMS Biblio e la quarta presso il Sistema bibliotecario dell’Università di Pisa.

Lascia un commento