Fascismo e democrazia al MoMA di New York nel 1940: storia di una mostra mancata

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 18:00, nell’ambito dei Seminari dell’Università Aperta, è stato presentato il libro di Lorenzo Carletti e Cristiano Giometti Fascismo e democrazia al MoMA di New York nel 1940: storia di una mostra mancata (Carocci, 2023).

“Giugno 1940. In seguito alla conquista tedesca di Parigi, Nelson e Abby Rockefeller decidono in gran segreto di allestire al MOMA di New York una mostra politica. Solo pochi ne conoscono il titolo: For us the living. Vengono coinvolti l’urbanista Lewis Mumford, Leslie Cheek, direttore del museo di Baltimora, e Alfred H. Barr, Jr., a capo dell’istituzione newyorkese. Dal loro incontro nasce il progetto di un’esposizione multimediale articolata in due sezioni: la prima (distopica) illustra l’affermazione del fascismo oltreoceano, la seconda (utopica) celebra la democrazia finalmente compiuta in America. Tuttavia, l’evolversi degli eventi bellici e i costi elevati del progetto fanno cambiare idea ai Rockefeller e la mostra non viene realizzata.

Il libro ricostruisce il contesto culturale in cui tale esperienza ha preso forma e accompagna il lettore in una visita virtuale a questa innovativa esposizione rimasta in un cassetto, che avrebbe dovuto fare da contraltare alle grandi rassegne allestite dai regimi dittatoriali europei”.

Lorenzo Carletti insegna Storia dell’arte al Liceo artistico “Franco Russoli” di Pisa.

Cristiano Giometti è professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università di Firenze.


L’Università Aperta ha l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili per la comprensione di un mondo in profonda e complessa trasformazione attraverso la proposizione di un sapere critico e interdisciplinare che, a partire da un recupero delle grandi tradizioni del pensiero politico, filosofico e scientifico, sappia confrontarsi con le istanze più avanzate e le questioni più urgenti del nostro tempo (ad es. crisi climatica, crisi energetica, guerre, flussi migratori, disuguaglianze e disparità sociali e di genere). È una iniziativa che nasce dall’incontro di alcuni docenti con la Biblioteca Franco Serantini-Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pisa.

I corsi della UA si svolgono in presenza presso la sede della Biblioteca Franco Serantini (>> vai alla mappa) e sono gratuiti, aperti a tutte e a tutti. Per iscriversi ai corsi basta inviare una e-mail a: segreteria@bfs.it.
Maggiori informazioni sul sito della BFS o direttamente sul blog.


Lascia un commento