Università Aperta: conferenza stampa di presentazione

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 11,30
presso la BFS-ISSORECO

CONFERENZA STAMPA
DI PRESENTAZIONE DELL’UNIVERSITÀ APERTA (UA)

Intervengono: Maria Grazia PETRONIO, Giorgio GALLO, Luca ROSSI, Steven Neil SHORE

Seguirà nel pomeriggio alle ore 17, sempre in Biblioteca, un incontro con Elena Franchini dal titolo: La Valse di Ravel e il trauma della guerra.
Prendendo spunto dall’analisi della composizione orchestrale La Valse di Maurice Ravel, si cercherà di indagare in quale misura la Prima guerra mondiale abbia segnato la musica cosiddetta “colta”, invitando a una riflessione più ampia sul rapporto tra arte, società e politica.


NASCE L’UNIVERSITÀ APERTA PER UNA CONOSCENZA CRITICA

L’Università aperta per una conoscenza critica (UA) è una proposta di formazione permanente con l’obiettivo di fornire conoscenze e soprattutto strumenti critici utili per la comprensione di un  mondo in profonda e complessa trasformazione. È una iniziativa che nasce dall’incontro di alcuni  docenti con la Biblioteca Franco Serantini Istituto di storia sociale, della Resistenza e dell’età  contemporanea della provincia di Pisa. L’istituto persegue finalità di promozione sociale  nell’ambito storico, culturale, formativo, educativo, artistico, ricreativo e di solidarietà sociale e si ispira ai principi fondamentali e antiautoritarii dell’antifascismo e della Resistenza. 

L’UA vuole essere una comunità di apprendimento e di insegnamento, libera, indipendente e aperta a chiunque sia alla ricerca di uno spazio creativo in cui incontrarsi, scambiarsi idee, punti di vista e  arricchire le proprie conoscenze, nella convinzione che questo da un lato sia la condizione per comprendere la realtà in cui viviamo, e quindi anche per poterla cambiare, e dall’altro, cosa non meno importante, sia occasione di crescita oltre che di gratificazione personale.  

Il suo obiettivo è la proposizione di un sapere critico e interdisciplinare che – a partire da un  recupero delle grandi tradizioni del pensiero politico, filosofico e scientifico – sappia confrontarsi  con le istanze più avanzate e le questioni più urgenti (crisi climatica, crisi energetica, guerre, flussi migratori, disparità sociali e di genere) di questi primi due decenni del XXI secolo.  L’UA offrirà annualmente corsi monografici, due per trimestre, su tematiche che verranno scelte  anno per anno.

I corsi saranno caratterizzati da un approccio interdisciplinare e partecipativo. A  partire dall’idea che la conoscenza è un bene comune che possa e debba aiutare nei processi di crescita personale, i corsi saranno gratuiti e aperti a tutte e tutti.

Scarica il pieghevole con il Calendario dei corsi del 2024:

Lascia un commento