
Oggi festeggiamo la Festa della Liberazione con un articolo pubblicato su «Passato e presente» che riassume molto bene i contenuti dell’incontro con lo storico Santo PELI organizzato dalla Biblioteca Serantini all’Università di Pisa.
Franco Bertolucci (BFS-Isscoreco), Stefano Gallo (BFS-Issoreco e Ismed CNR) e Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) hanno dialogato con Santo Peli.
Riportiamo un breve stralcio e il link al lungo articolo in versione integrale:
«Mercoledì 5 aprile si è tenuta l’iniziativa Fare Storia della Resistenza, promossa dalla Biblioteca Franco Serantini in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, nella quale è stato presentato il libro La necessità, il caso, l’utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni di Santo Peli (BFS, 2022). La natura stessa dell’opera, che racchiude saggi e contributi su riviste scritti tra il 2010 e il 2021 dallo storico ed ex docente di storia contemporanea dell’Università di Padova, ha offerto un’importante opportunità di confronto su molteplici nodi storiografici relativi alla storia della Resistenza. […]
Fra i meriti di Peli vi è quello di aver fornito un affresco della vicenda partigiana in grado di restituire tutta la complessità e ricchezza di quell’esperienza storica, epurandola da incrostazioni mitizzanti e/o agiografiche. Allo stesso tempo, di aver costituito un argine ancora più robusto alle tendenze di revisionismo “di destra” che animano una parte del dibattito pubblico».